Tapparelle coibentate, quali sono i vantaggi?

//Tapparelle coibentate, quali sono i vantaggi?

Tapparelle coibentate, quali sono i vantaggi?

Cos’è la coibentazione?

Per coibentazione si intende: il sistema adoperato per isolare due zone sottoposte a condizioni ambientali differenti. Talvolta questa parola viene attribuita al materiale coibentante stesso, il che può generare un po’ di confusione. Comunque sia, Isolamento o Coibentazione che si vogliano chiamare, sono entrambi, sinonimi dello stesso concetto ovvero modificare temperatura o rumore in modo da rendere più confortevole l’ambiente abitato.

Parliamo quindi di coibentazione, quando intendiamo isolare termicamente o acusticamente degli ambienti abitati.

Ma vediamo allora cosa accomuna la coibentazione con le tue tapparelle?

Coibentazione nelle tapparelle

 

Quando le tapparelle vennero inventate, i materiali da costruzione non erano performanti come quelli di oggi. Il legno era l’unico materiale adatto a creare una protezione dalle intemperie efficace per quei tempi.

Con l’evoluzione dei materiali e l’utilizzo della plastica, si scoprì che la tapparella poteva diventare un’utile alleata nell’abbattimento della temperatura e del rumore. Da quel giorno di acqua sotto i ponti ne è passata molta e i progressi sono stati veramente incredibili. Oggi siamo in grado di affermare senza ombra di smentita che:

La tapparella favorisce l’isolamento termico

 

Tutto questo è valido a patto che si utilizzi un prodotto moderno e di alta qualità perché altrimenti questo discorso potrebbe avere poca sostanza. Perché una tapparella o persiana avvolgibile possa realmente difendere dal freddo e dal caldo estivo, sono necessari determinati accorgimenti costruttivi e materiali sperimentati sul campo. Diversamente potresti avere a che fare con un prodotto dalle scarse prestazioni e che dura poco nel tempo.

Ma vediamo come un avvolgibile permette di risparmiare denaro.

Devi sapere che quando un edificio viene lambito dal vento, perde molta dell’energia termica che ha accumulato sino a quel momento. Oggi giorno si usa rivestire le pareti esterne con cappotti termici, per evitare l’ingresso della calura estiva o la fuga di calore d’inverno.

Ottima idea.

Già, ma agli infissi ci avete mai pensato?

serramenti incidono per il 25% circa sul dispendio di combustibile di un edificio, perché rappresentano vie di fuga o di ingresso del calore alla stregua delle pareti, ma a differenza di queste sono molto più sottili. Ecco perché rappresentano un punto critico. Non è un caso infatti che ci si accorga di un sensibile risparmio sul riscaldamento, dopo aver sostituito gli infissi con modelli nuovi a taglio termico.

Non fermarsi alla sostituzione di porte e finestre

 

Una buona tapparella infatti, permette di creare un intercapedine di aria prima della finestra, col risultato di raffreddare o riscaldare meno il serramento in questione. Non solo, ma quando un’avvolgibile è fatto con certi criteri, permette di ridurre notevolmente la temperatura in questa intercapedine creatasi. Il risultato della sinergia tra la tapparella e l’infisso aumenta così il grado di isolamento in modo assai più efficace.

Perché?

Perché un serramento freddo lascerà fuori l’aria fredda, ma irradierà comunque freddo all’interno.

Un serramento surriscaldato in estate irradierà caldo all’interno dei locali.

 

Questo succede perché il calore si propaga anche per irraggiamento (oltre che per convenzione).

Anche il termometro a parete segnerà la stessa temperatura, con o senza tapparelle abbassate, la sensazione di comfort che percepirai avvicinandoti ai serramenti sarà quella di un gran disagio.

Tutto ciò cambia invece notevolmente, se gli infissi vengono protetti da una tapparella all’altezza della situazione. Quando ti avvicinerai ad una finestra con una ottima tapparella abbassata, la sensazione che percepirai sarà decisamente migliore che nel caso precedente. Questa situazione vale sia per l’estate che per l’inverno perché l’irraggiamento avviene in entrambi i casi.

Se invece per ragioni di sicurezza pensi di optare per avvolgibili metallici, troverai dei modelli di tapparelle in alluminio o tapparelle in acciaio i quali hanno al loro interno una speciale schiuma poliuretanica che permette di creare una isolamento termico dalle prestazioni eccellenti. Quindi, come puoi vedere, la tapparella moderna è un ottimo modo per risparmiare sulle spese di riscaldamento e condizionamento.

Ovviamente il discorso non finisce qui, perché con determinati accorgimenti potrai migliorare ulteriormente l’isolamento dei cassonetti e delle guide.

By | dicembre 17th, 2018|News|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment