Portoni sezionali e basculanti, quali sono le differenze?

//Portoni sezionali e basculanti, quali sono le differenze?

Portoni sezionali e basculanti, quali sono le differenze?

Basculanti e sezionali sono due tipologie di serramento per il garage entrambi hanno i loro vantaggi, ma come decidere quale porta fa più al caso nostro?

La principale differenza è che il portone sezionale non deborda. ossia, al contrario del portone basculante, il sezionale quando è aperto scompare completamente dalla vista perchè si allinea al soffitto e non sporge dal profilo della facciata, ma sopratutto non sporgendo in fase di apertura  aprendosi perfettamente in verticale, evita pericoli di collisione e urto contro eventuali macchine parcheggiate a ridosso, con passanti o magari con bambini che passano in bicicletta come spesso succede nei condomini

Vantaggi del portone sezionale

Da quanto detto sopra, si  possono dedurre anche i vantaggi di un portone sezionale: quello del risparmio di spazio sia in fase d’apertura, che a porta aperta. Questo tipo di serramento per garage può essere installato anche nel caso in cui il soffitto interno del garage sia inclinato. L’installazione di porta sezionale nella maggioranza dei casi non richede opere edili.

Vantaggi del portone basculante

Compattezza, e solidità  sono i principali pregi del portone basculante per garage, che comunque sono vantaggi che si possono oramai  riscontrare anche nei portoni sezionali infatti negli ultimi anni il basculante, da serramento  più diffuso per la chiusura dei garage, è  passato un po’ in secondo piano divenendo una valida alternativa alla soluzione della porta sezionale.

Isolamento Termico

Possiamo dire che grazie ai modelli con taglio termico e coibentazione sia i sezionali che i basculanti sono in grado d’isolare in modo ottimale gli interni. Dalla nostra esperienza possiamo dire che un basculante coibentato costa qualcosina di più di un porta sezionale sempre coibentata

Antieffrazione

Escludendo i basculanti economici in semplice lamiera, facilmente aggredibilli dai ladri come spesso riportano le cronache sui furti che avvengono nei garage, anche in questo caso, la ricerca tecnica ed alcuni accorgimenti hanno reso entrambi i tipi di portoni ottimi contro i tentativi di scasso o forzatura.

By | febbraio 27th, 2019|News|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment